Lettera ai partecipanti alla 2016 SIMeP Winter School


Gentile Collega,

nei giorni dal 28 novembre al 2 dicembre 2016, nell’ambito del SIMeP Continuous Education Program,  abbiamo organizzato a Roma  la SIMeP 2016 WINTER SCHOOL.
L’apertura del corso si terrà alle ore 10 nell’aula Cavalieri dell’ospedale IDI in via Monti di Creta 104, Roma.
Le lezioni si svolgeranno nella magnifica cornice dell’Oratorio di Santa Caterina in via Monserrato 111, Roma.
I corsi saranno tenuti da scienziati italiani ed europei che da anni contribuiscono allo sviluppo e alla applicazione delle strategie della Medicina Personalizzata. Il corso si svolge sotto l’egida della European Society of Pahrmacogenomics and Personalized Therapy.
La cultura della Medicina Personalizzata, basata su una visione paziente-centrica dello stato di salute e dello stato di malattia, si va sempre più affermando come un’efficiente ed efficace alternativa al sistema classico di diagnosi e cura in quanto fornisce al medico curante nuovi strumenti per individuare le suscettibilità individuali a numerose malattie e la  risposte ai farmaci, inclusi effetti collaterali e reazioni tossiche.
Gli strumenti adottati dalla Medicina Personalizzata si evolvono in maniera esponenziale, e sono resi sempre più sostenibili dall’avanzamento delle tecnologie impiegate.
Nel corso degli ultimi cinque anni si è sviluppata nel nostro Paese una rete di clinici e studiosi delle scienze di base volta a favorire lo sviluppo e l’utilizzo delle strategie della Medicina Personalizzata per l’ottimizzazione delle scelte terapeutiche e l’uso appropriato delle risorse economiche nel sistema sanitario pubblico.
Data la rilevanza dei temi trattati, ci farebbe molto piacere se riuscisse a partecipare.

 

 

Paolo Marchetti
Presidente SIMeP

Maurizio Simmaco
Segretario SIMeP e ESPT board member