Blog

Regole e ricette per una colazione sana

colazione sana

Le pubblicità dei cereali negli anni 40 sostenevano che la colazione era il pasto più importante della giornata. Così come è meglio evitare i cereali zuccherati a colazione, ma i loro annunci non sono così sbagliati. La colazione è importante. Cosa dovrebbe essere per aiutarvi a rimanere in forma? Scopritelo in questo articolo.

La colazione è un elemento del sistema alimentare

Per rispondere alle domande sui tempi e la composizione della colazione, è importante considerarla insieme a tutto ciò che si mangia durante il giorno. Per esempio, dopo una notte passata a mangiare, è improbabile che tu voglia fare colazione al mattino.

Una raccomandazione generale per un corpo sano – è di 3 pasti al giorno senza spuntini e circa 12 ore senza cibo, compresa l’ora di andare a letto.

La maggior parte delle persone che saltano la colazione si sentono affamate durante il giorno. È molto probabile che si abbia voglia di caffè e di dolci. Questo accade perché dopo il risveglio, i nostri livelli di insulina sono bassi. E senza colazione, il corpo inizia a cercare altri modi per aumentare l’insulina per ottenere energia.

Le persone che saltano la colazione rallentano gradualmente il loro metabolismo. Gli studi hanno dimostrato che coloro che saltano la colazione hanno un rischio di obesità superiore del 70%. Queste persone spesso trovano difficile perdere il peso in eccesso, quindi gli integratori per la perdita di peso come Idealis, Slim4vit, Reduslim, ecc. possono aiutare.

Ingredienti per la colazione sana

Lo scopo della colazione – è quello di svegliare il corpo, iniziare la catena di aminoacidi, dare micro e macronutrienti ed energia per l’attività. Dopo una buona colazione, non si dovrebbe sentire la fame o la voglia di uno spuntino fino al pranzo.

Anche prima della colazione è importante reintegrare la mancanza di liquidi nel corpo, quindi dopo il risveglio si dovrebbe bere un bicchiere di acqua pulita. Non vuoi iniziare la giornata con carboidrati veloci. Ti danno energia per 10 minuti e poi vuoi dormire e mangiare di nuovo.

Cereali istantanei, porridge di latte, yogurt con zucchero e riempitivi dal negozio – è una cattiva opzione. Per avviare correttamente la catena ormonale e permettere al corpo di funzionare pienamente, è necessario iniziare la colazione sana con proteine e grassi sani. Per esempio, un uovo sodo, una frittata o un pesce al vapore. Inoltre, è meglio aggiungere dei verdi e delle fibre. Un toast con pane integrale con avocado e pesce rosso, verdure e semi è un’ottima opzione per la colazione. Le proteine danno più sazietà, sostengono l’attività muscolare e riempiono con abbastanza energia.

Le mie ricette preferite per la colazione sana

Qui scriverò un paio di ricette gustose che faccio molto spesso a casa mia. Sono facili da fare e molto nutrienti.

Toast con pesce rosso

Ingredienti:

  • Fette di pane integrale;
  • Fette di pesce rosso
  • Avocado
  • Pomodoro
  • Prezzemolo
  • Limone
  • Olio d’oliva

Metodo di preparazione:

Tostare leggermente il pane in una padella asciutta o in un forno tostapane. Tagliare a dadini l’avocado e il pomodoro e irrorare con succo di limone e olio d’oliva. Disporre sulle fette di pane. Coprire con le fette di pesce e guarnire con il prezzemolo.

Gnocchi pigri

Ingredienti:

  • Ricotta – 5% – 300g
  • Proteina di pollo – 1 unità
  • Farina – 50 g

Metodo di preparazione:

Mescolare tutti gli ingredienti. Modellare l’impasto in una “salsiccia”. Tagliare a fette e cuocere in acqua salata fino a quando non sono tenere. Servire con la crema di cocco.

Monica Ferrari
Monica Ferrari, classe 1985, è laureata in Scienze dell'Alimentazione e della Nutrizione Umana ed la caporedattrice de simep.it. Da anni si occupa di tematiche legate all'alimentazione, salute, cura della personea e dimagrimento.

LASCIA UNA RISPOSTA

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 %